Lecco – Nei comprensivi di Molteno e Galbiate si entra nel vivo delle attività

di

 

Nel corso del mese di ottobre si è entrati nel vivo delle attività integrative, organizzate e accompagnate dagli educatori della Cooperativa Sineresi, per gli alunni degli Istituti comprensivi di Molteno e Galbiate.

 

A Costa Masnaga i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media hanno “battuto” il loro cinque per la prima volta a metà mese, inaugurando le attività del progetto.

Riflessioni su sé stessi, sogni nel cassetto, talenti e tante risate hanno accompagnato i primi momenti insieme!

Si attende l’inizio di novembre per l’arrivo dei ragazzi e le ragazze di prima media!

 

 

 

 

La prima settimana di attività a Galbiate ha visto la presenza di un gruppo di 13 ragazzi delle classi 1°, 2° e 3° delle scuole secondarie, individuato dai diversi Consigli di Classe, che ha iniziato a conoscersi attraverso dei giochi cooperativi di gruppo.

Questi primi incontri sono stati vissuti con tanto entusiasmo e partecipazione!

Le attività si svolgono per più pomeriggi la settimana a partire dal pranzo condiviso.

 

 

 

 

Avviato anche il laboratorio esperienziale “DOCUnatura”, in collaborazione con la cooperativa sociale “Labirinto Educazione”, nel quale i ragazzi sono chiamati a raccontare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del territorio, attraverso la progettazione e la creazione di un mini-documentario.

Per la sua realizzazione sono previste delle uscite alla scoperta del territorio, nozioni di video-making, uso dei media e del linguaggio audio/video.

Il laboratorio, ad iscrizione libera, vede la partecipazione di una ventina di ragazzi, e sarà articolato in un percorso lungo 6 incontri, al termine dei quali verrà presentato ai genitori e alla scuola il video – documentario prodotto.

 

Regioni

Argomenti