“BATTI IL CINQUE! PROGETTUALITÀ COMUNITARIE TRA NORD E SUD”

di

“Batti il cinque!” è il progetto volto a prevenire fenomeni di povertà educativa, lanciato da una rete di cinque Fondazioni di Comunità, Fondazione comunitaria del Lecchese, nel ruolo di capofila, Fondazioni di comunità di Brescia, Mirafiori– Torino, San Gennaro – Napoli e Messina, in qualità di partner, e fortemente voluto da Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia istituzionale.

 

“Batti il cinque!” si rivolge a centinaia di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, che avranno la possibilità di crescere imparando cose nuove con persone diverse, e alle loro famiglie.

 

Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, prevede tre tipologie d’intervento:

  • Supportare l’esperienza formativa e contrastare la dispersione scolastica grazie alla costante interazione con la scuola;
  • Stabilire patti educativi con la famiglia e la comunità per accompagnare la crescita dei minori e sostenere i genitori nel proprio ruolo educativo;
  • Promuovere lo sviluppo e il potenziamento di attività in ambito scientifico, tecnologico e digitale con l’introduzione di ambienti e didattiche sperimentali.

Batti il Cinque è il primo progetto che attiva una rete di cinque fondazioni di comunità rappresentative di tutto il territorio nazionale. Rappresenta inoltre un ulteriore riconoscimento del ruolo fondamentale delle Fondazioni di Comunità che, profondamente radicate nel tessuto della comunità di riferimento, rappresentano nuove forme di filantropia in grado di costituire piattaforme fondamentali sul territorio per mettere in rete istituzioni locali, organizzazioni del Terzo Settore e altri attori al fine di affrontare le complesse sfide sociali, economiche, ambientali  culturali dell’attualità soprattutto in tema di formazione dei giovani.

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK