Arteterapia tra ospedali e musei

di

Arteterapia tra ospedali e musei. Per la prima volta in Italia parte uno specifico trattamento per i pazienti chiamato arteterapia. Il progetto consiste nel curare le sofferenze del corpo e dell’anima attraverso un tour nei musei o nei luoghi di cultura più ricreativi. Il progetto dal nome Cur’Arti nasce in Campania ed è un nuovo programma del tutto inedito in Italia. Chi soffre di patologie croniche, disturbi psichici, disturbi dell’alimentazione o sindromi ansiose-depressive potrà trovare sollievo e cura grazie a questa idea del tutto innovativa.

Come nasce l’idea Cur’Arti

Il programma è stato ideato e firmato da Francesca Barrella, medico internista responsabile dell’Angiologia del Centro cardioangiologico Medicor di Pozzuoli e presidente dell’associazione Il Ventre di Parthenope. All’originale iniziativa Cur’arti hanno aderito il Comune di Napoli, il Polo museale campano nel Palazzo Reale di Napoli, il Museo archeologico dell’antica Capua, Anfiteatro e Mitreo e Scuola Comix Napoli e l’azienda ospedaliera dei Colli. Inoltre hanno dato il loro contributo il manager Maurizio di Mauro, Sergio Ferraro, primario della Cardiologia del Cto e Nicola Caracciolo, governatore Pio Monte della Misericordia e Silvana Figlioli, psicocriminologa della riabilitazione.

L’obiettivo

L’obiettivo che si propongono gli ideatori di questo progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale e il benessere del cittadino collegando i due propositi in una rete che dia un grande impulso alle politiche culturali. Il primo progetto in assoluto che diede vita all’arteterapia è nato in Canada nel 2018: l’accordo fu stipulato tra il Montreal Museum of Fine Arts e l’Associazione di medici francofoni del Canada, guidata dalla vicepresidente Hélène Boyer.

 

Ricordiamo che nelle due ludoteche c’è ancora spazio per tanti altri bimbi che vogliono condividere con noi l’esperienza delle ludoteche museali.

Le iscrizioni alle due ludoteche, quella di Napoli e al Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere sono ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Napoli – dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Pio Monte della Misericordia, via Dei Tribunali, 253

Anche nella ludoteca di Santa Maria Capua Vetere iscrizioni ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Santa Maria Capua Vetere – dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, via Roberto D’Angiò snc

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Uno spot per Arteteca con Surus e Cornacchia

di

Uno spot televisivo con Surus e Cornacchia come protagonisti. Sono loro a promuovere le ludoteche museali del Pio Monte della Misericordia e...

La Fondazione Banco Napoli a sostegno di Arteteca

di

La Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia è partner del progetto Arteteca ludoteche museali contro la povertà educativa. Il presidente del consiglio...

Pasqua in gioco tra miti e leggende

di

Pasqua in gioco tra miti e leggende. Un albero di Pasqua fai da te ricco di dettagli, colori e decorazioni: con fiocchi,...