Carnevale tra pagliacci e giocolieri

di

Carnevale tra pagliacci e giocolieri. I bimbi della ludoteca di Santa Maria Capua Vetere, insieme alle operatrici si preparano alla festa più allegra e divertente dell’anno. Cominciano i laboratori che accompagneranno i piccoli fino al Martedì grasso. Gli artisti di Arteteca hanno realizzato pagliacci e giocolieri in 3D: ritagliando le sagome e colorandole a loro piacimento di verde, blu, rosso e tanti altri colori. Con l’aiuto di spillatrici e tanta colla, poi, hanno realizzato le forme in tre dimensioni. In questo mese i bambini seguiranno attività di decorazione e allestimento in tema Carnevale. A breve realizzeranno dei coriandoli ottenuti dalle foglie raccolte nel giardino del museo. Per San Valentino con cuori di polistirolo, creeranno degli appendini scintillanti.

I bimbi diventano supereroi

Carnevale è un modo per i più piccoli di poter diventare, anche solo per un giorno, i loro supereroi e le eroine preferite. Il tutto condito da tanta allegria, tante parrucche, coriandoli, stelle filanti, sorrisi e divertimento. Il momento ludico però, per Arteteca, è anche un momento di riflessione su temi di attualità che le operatrici sottopongono ai piccoli fruitori ogni settimana.

L’anno scorso Carnevale a Forcella

L’anno scorso i bambini della ludoteca al Pio Monte della Misericordia sono stati tra i protagonisti della sfilata organizzata dal comitato di quartiere di Forcella per martedì grasso. I bimbi che frequentano la ludoteca al Pio Monte della Misericordia, grazie alle operatrici e alle mamme, hanno dato vita alla festa più allegra dell’anno. Un vero e proprio momento di aggregazione tra le famiglie nel pieno centro storico della città partenopea.

Ricordiamo che nelle due ludoteche c’è ancora spazio per tanti altri bimbi che vogliono condividere con noi l’esperienza delle ludoteche museali.

 

Le iscrizioni alle due ludoteche, quella di Napoli e al Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere sono ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Napoli – dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Pio Monte della Misericordia, via Dei Tribunali, 253

Anche nella ludoteca di Santa Maria Capua Vetere iscrizioni ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Santa Maria Capua Vetere – dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, via Roberto D’Angiò snc

Regioni

Ti potrebbe interessare

Raccontiamo i sentimenti

di

Raccontiamo i sentimenti. Un febbraio ricco di eventi per Arteteca. Continua il ciclo di attività all’interno delle ludoteche museali del Pio Monte...

La povertà educativa e il ruolo dei musei

di

I musei come strumento per contrastare la povertà educativa. Oggi più che mail il ruolo di Arteteca ‘rischia’ di essere centrale in...

Carnevale in ludoteca

di

E’ Carnevale in ludoteca. Arteteca è stata tra i protagonisti della sfilata organizzata dal comitato di quartiere di Forcella per martedì grasso....