Arteteca tra manipolazione e pittura

di

Arteteca tra manipolazione e pittura. I piccoli Caravaggio della ludoteca al Pio Monte della Misericordia hanno realizzato un’opera collettiva utilizzando materiali di riciclo e colori a tempera. L’idea alla base del laboratorio ideato dalle operatrici è quello di integrare manipolazione e pittura. Uno strumento, quello del linguaggio artistico, utilizzato per dare ai bambini la possibilità di esprimere la loro creatività.

Dall’idea alla creazione

“Abbiamo usato come supporto della carta scenografica, su cui abbiamo creato materia, bagnando dei tovaglioli di carta in una miscela di acqua e colla vinilica. – spiegano le operatrici – I fogli, poi, sono stati disposti a mucchio sull’intera superficie. Nel centro, abbiamo incollato lo scatolo in cui erano contenuti i flaconi di colla e posto una palla di polistirolo, utilizzata in un precedente laboratorio. Dopo vari giorni, la base si è asciugata e siamo passati al secondo step: riempire di colore la materia, attraverso tempere miscelate con acqua e spruzzate con degli spruzzini”.

I nuovi spazi al Pio Monte della Misericordia

Questo è uno dei primi laboratori realizzati dai piccoli nella nuova sede all’interno del Pio Monte della Misericordia. Uno spazio più grande dove i nostri piccoli artisti possono sempre più rafforzare il legame tra il gioco, l’apprendimento e la loro predisposizione artistica. La nuova casa dei nostri piccoli Caravaggio è stata organizzata per essere funzionale e ideale per i laboratori in cui verranno coinvolti.

Le iscrizioni alle due ludoteche, quella di Napoli e al Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere sono ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Napoli – dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Pio Monte della Misericordia, via Dei Tribunali, 253

Anche nella ludoteca di Santa Maria Capua Vetere iscrizioni ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Santa Maria Capua Vetere – dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, via Roberto D’Angiò snc

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK