Arteteca celebra la gentilezza

di

Anche quest’anno Arteteca è stata tra i protagonisti della “Giornata mondiale della Gentilezza” al Museo Archeologico dell’Antica Capua (MAAC). I piccoli artisti della ludoteca sammaritana il 13 novembre hanno potuto visitare la collezione del MAAC. Un percorso culturale e sensoriale attraverso le statue, le divinità e gli oggetti esposti nelle sale collegate al tema della giornata. I bambini hanno ascoltato la lettura della Fata della Gentilezza e partecipato ai laboratori organizzati dalle operatrici di Arteteca, le quali hanno aiutato i bimbi a realizzare il “cestino della gentilezza e il puzzle del cuore”.

Prendersi cura degli altri

“Prendersi cura degli altri e, soprattutto, del nostro prezioso patrimonio archeologico e culturale è l’obiettivo che ci prefiggiamo con la Giornata della Gentilezza. Un appuntamento che rinnoviamo ogni anno per celebrare la cortesia, l’educazione e le buone maniere”. Così Ida Gennarelli, direttore del Museo Archeologico dell’Antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, ha raccontato l’iniziativa del 13 novembre alla ludoteca museale con la cooperativa Città Irene.

 

La giornata mondiale della Gentilezza

Oggi, martedì 13 novembre, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. La data non è stata scelta casualmente, in quanto coincide con la giornata di apertura della Conferenza del “World Kindness Movement”, il movimento mondiale per la gentilezza, svoltasi a Tokio nel 1997 e conclusasi con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. A Tokio, la Dichiarazione della Gentilezza si era conclusa con parole che invitavano alla cura e alla protezione di tutti coloro che ci circondano, persone e amici animali, e dei luoghi in cui ci troviamo a vivere. Lo sottolinea nuovamente l’associazione “Gentletude”, in occasione della speciale giornata odierna dedicata alla gentilezza.

Mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri

Quindi, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè, secondo Gentletude, comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri, il buon senso e la competitività equilibrata.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK