6 webinar per genitori al tempo del covid 19

di

Photo by Igor Ovsyannykov on Unsplash

CHI HA PAURA DELL’UOMO NERO? Come aiutare i bambini a superare le loro paure” è il tema del 1° webinar per genitori online organizzato da Fondazione Progetto Uomo in collaborazione con l’Isola di Sedico e Santa Giustina nell’ambito del progetto Arcipelago Bambini.

Il primo incontro online è stato coordinato dal dr. Carlo Callegaro, noto pedagogista clinico, docente universitario e autore di molte pubblicazione su temi educativi.

Carlo Callegaro Pedagogista Clinico

I webinar si svolgono ogni giovedì dalle 19:30 alle 21:00. Alla prima serata hanno partecipato 22 genitori di bambini di età 0-5 anni, molti dei quali già attivi in altre azioni del progetto. Una parte dell’incontro è stata dedicata alle presentazioni.

Le paure dei bambini e le paure dei genitori

Il tema della paura dei bambini ha inevitabilmente portato il focus sulle paure dei genitori in questi giorni di isolamento sociale, di chiusura delle scuole, di incertezza per il futuro. Carlo Callegaro è partito proprio da loro per sottolineare che “I bambini nel momento della paura non sono preoccupati né dell’oggetto della paura in sé, né dalla sua rappresentazione mentale, ma principalmente dalla prossimità del genitore e quindi dall’esperienza di protezione che questi è in grado di attuare”. Quindi ha esortato i genitori a non sentirsi inadeguati perché non è richiesto loro di essere perfetti.

Non svalutare la paura

E’ importante non svalutare le paure dei bambini, i genitori possono  giocare con esse anche attraverso fiabe paurose per accompagnare i figli dentro alle paure e sconfiggendo così la loro più grande paura: quella di non essere un bravo genitore”

Il prossimo webinar “Dare le regole a tuo figlio? non è mai stato così facile” è in programma per giovedì 28 maggio coordinato dalla dott.ssa Federica Ciccanti .

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le Buone prassi del progetto Arcipelago bambini

di

Il progetto Arcipelago bambini si è concluso e i partner hanno voluto condividere le loro esperienze sintetizzate nel documento BUONE PRASSI che...

Attività extrascolastiche all’IC di Cesiomaggiore

di

Nell’Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore è decollato a ottobre 2018 il Progetto Arcipelago Bambini, selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo...

2° webinar per genitori dell’Arcipelago Bambini: “Dare le regole a tuo figlio? Non è mai stato così facile”

di

Ogni giovedì sera l’appuntamento con i webinar organizzati da Fondazione Progetto Uomo  per i genitori di bambini 0-6 anni propone temi di...