6 webinar per genitori al tempo del covid 19

di

Photo by Igor Ovsyannykov on Unsplash

CHI HA PAURA DELL’UOMO NERO? Come aiutare i bambini a superare le loro paure” è il tema del 1° webinar per genitori online organizzato da Fondazione Progetto Uomo in collaborazione con l’Isola di Sedico e Santa Giustina nell’ambito del progetto Arcipelago Bambini. Il primo incontro online è stato coordinato dal dr. Carlo Callegaro, noto pedagogista clinico, docente universitario e autore di molte pubblicazione su temi educativi.

Carlo Callegaro Pedagogista Clinico

I webinar si svolgono ogni giovedì dalle 19:30 alle 21:00. Alla prima serata hanno partecipato 22 genitori di bambini di età 0-5 anni, molti dei quali già attivi in altre azioni del progetto.  Il tema della paura dei bambini ha inevitabilmente portato il focus sulle paure dei genitori in questi giorni di isolamento sociale, di chiusura delle scuole, di incertezza per il futuro. Carlo Callegaro è partito proprio da loro per sottolineare che “I bambini nel momento della paura non sono preoccupati né dell’oggetto della paura in sé, né dalla sua rappresentazione mentale, ma principalmente dalla prossimità del genitore e quindi dall’esperienza di protezione che questi è in grado di attuare”. Quindi ha esortato i genitori a non sentirsi inadeguati perché non è richiesto loro di essere perfetti. Li ha invitati a non svalutare le paure dei bambini e a giocare con esse anche attraverso fiabe paurose per accompagnare i figli dentro alle paure e sconfiggendo così la loro più grande paura: quella di non essere un bravo genitore”

Il prossimo webinar “Dare le regole a tuo figlio? non è mai stato così facile” è in programma per giovedì 28 maggio coordinato dalla dott.ssa Federica Ciccanti .

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK