Proseguono le Summer School di coding al Polo Inclusivo Sperimentale

di

C’è ancora tempo per iscriversi alle Summer School di coding del progetto Aracne – La rete che include. Dopo il primo girone di lezioni realizzate a giugno, si apre la fase di luglio: tutti gli allievi e le allieve della scuola primaria secondaria di primo e secondo grado possono partecipare alle lezioni a cura del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma che si svolgono presso il Polo Inclusivo Sperimentale dell’I.C. Carlo Levi, situato in Largo Monte San Giusto 16 a Roma.
Tutti i laboratori hanno una durata complessiva di 10 ore distribuite in tre giorni consecutivi (esclusa domenica 6 luglio, sostituita dal lunedì 7, per quanto riguarda il corso per la secondaria di I grado). Le lezioni rivolte ai bambini della primaria sono tenute da Serena e Fatima Avella, mentre tutte le altre sono condotte da Marzia Campanelli con l’affiancamento di Cosimo Miraglia.
I corsi dedicati alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado sono aperti ciascuno a un gruppo di massimo 6 persone, che lavoreranno in coppia, rispettivamente di età compresa tra i 7 e i 10 anni e tra gli 11 e i 13 anni. Per quanto riguarda il laboratorio per ragazzi e ragazze delle superiori, le lezione sono aperte a due gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio, di massimo 6 persone l’uno di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
Attività per la scuola primaria. Il workshop che si svolgerà il 3, 4 e 5 luglio è dedicato a bambini e bambine in grado di leggere e scrivere e si concentrerà sullo sviluppo di competenze logico matematiche, pensiero computazionale e capacità analitiche attraverso la costruzione di un videogame. L’attività di sviluppo codice è basata su Scratch, un software di programmazione a blocchi ampiamente riconosciuto dalla comunità didattica.

Attività per la scuola secondaria di I grado. Partendo da come si differenziano sensi e sensori, interazioni umane e interazioni umani-macchina, si porteranno le ragazze e i ragazzi a comprendere come approcciarsi al coding e, tramite il gioco, a programmare con semplici software dedicati. Lo scopo è passare da utenti passivi ad utenti attivi nell’ambito del coding, che sarà un elemento imprescindibile per il futuro in tutti gli ambiti professionali. Le lezioni saranno tenute il 4, 5 e 7 luglio.

Attività per la scuola secondaria di II grado. Il workshop introduttivo ad Arduino offre un approccio pratico all’elettronica, favorendo l’apprendimento attraverso esperienze dirette e concrete. Strutturato in tre incontri, 8, 9 e 10 luglio, il corso guida le persone partecipanti alla scoperta di Arduino e dei suoi componenti, utilizzando Scratch for Arduino per una programmazione accessibile. I ragazzi e le ragazze sperimentano diversi circuiti, lavorano con componenti come LED, buzzer, fotoresistenze e servomotori, e realizzano un progetto finale complesso che unisce tutti gli elementi appresi.

L’iscrizione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita per i giovani del Municipio Roma III.

Per prenotarsi:
+393200282882 (whatsapp)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via le attività al Polo Inclusivo: Olimpiadi Aquatiche e incontro tra i partner

di

Nel III Municipio di Roma nasce un Polo Inclusivo Sperimentale rivolto a 200 minori in condizione di povertà educativa e alle loro...

Aracne, incontro sulla Digital Education

di

Venerdì 24 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Polo Inclusivo Sperimentale di Largo Monte San Giusto, 16 a Roma, si terrà...

Marco Gavarino: lo sport come libertà e rinascita

di

L’atleta paralimpico sciistico Marco Gavarino, membro dell’associazione SportDipiù, ha parlato della sua carriera agonistica ai microfoni Jolly Roger – La radio dei...