Accessibilità culturale, il laboratorio che insegna ad essere cittadini

di

Si è tenuto ieri, 24 febbraio, al CIOFS FP il primo laboratorio di accessibilità culturale a cura della Cooperativa Phoenix Scarl, in collaborazione con Arci Solidarietà e Il Brutto Anatroccolo, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il laboratorio, incentrato sui servizi di pubblica utilità, culminerà nello sviluppo di una guida in Easy To Read o linguaggio facile del Municipio III di Roma.

L’incontro, avvenuto con gli studenti dell’indirizzo Estetica e Acconciatura, ha offerto spunti interessanti per comprendere meglio le loro esigenze e caratteristiche, fornendo elementi utili per progettare attività mirate e coinvolgenti per il loro percorso formativo e professionale.

Dopo un primo momento di presentazione attraverso l’utilizzo delle carte Dixit, è stato affrontato il concetto di cittadinanza. Gli studenti hanno scritto su dei fogli il loro significato personale di essere cittadino, stimolando una riflessione collettiva su diritti, doveri e appartenenza alla comunità.
L’attività ha favorito un primo scambio di idee e ha permesso di osservare atteggiamenti e percezioni dei ragazzi rispetto al loro ruolo nella società.
Un argomento da sviluppare nel concetto di essere cittadini è sicuramente quello inerente i diritti, i doveri e l’etica nella società, con un focus sulla distinzione tra bene e male e sul valore etico delle proprie azioni.
Il fulcro dei laboratori è la trasmissione del patrimonio culturale in modo creativo, ludico e dinamico, al fine di incoraggiare i più giovani ad apprezzare e conoscere il proprio patrimonio locale, e al tempo stesso coinvolgerli nella sua comprensione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sport senza barriere, Aracne centra il bersaglio!

di

Sabato 30 novembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità,  Aracne – La Rete che Include, insieme alla Cooperativa Sociale Idea...

Jolly Roger, intervista ad Assunta Legnante

di

L’atleta paralimpica Assunta Legnante, campionessa di getto del peso e lancio del disco, medaglia d’oro nel getto del peso a Parigi 2024,...

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Aracne all’evento Sport senza barriere

di

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato 30 novembre alle ore 10 presso l’IC Montessori di via Monte Ruggero,...