Coltivare e manutenere una comunità di pratiche nei progetti di contrasto alla povertà educativa

di

Contrasto alle povertà educative e comunità di pratiche, come due facce della stessa medaglia rappresentano l’ una il problema e l’ altra la possibile soluzione.

Ma cosa è una comunità di pratica? E quale è il ruolo della comunità educante nello sviluppo e nella crescita di un giovane adolescente?

venerdì 18  giugno dalle 15.30-17.30 ne parleremo in un webinar che coinvolge le differenti esperienze del progetto AppTraverso la Calabria, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa* minorile e gestito dalla Comunità Progetto Sud in collaborazione con numerosi partner presenti su tutto il territorio regionale.

Saluti Istituzionali
Isabella Saraceni, Responsabile Progetto Apptraverso la Calabria

Relatori
Salvatore Patera, Università degli Stidi Internazionali di Roma – UNINT
Monica Ruffato, Con i Bambini | Impresa sociale srl
Rosita Paradiso, Dirigente Scolastico Polo Tecnico Scientifico “Brutium” di Cosenza
Susanna Mustari, Dirigente Scolastico Liceo T. Campanella di Lamezia Terme
Giovanni Orlando Muraca, Docente IPSSAR L. Einaudi di Lamezia Terme

Modera
Maria Pia Tucci, Responsabile Ufficio Stampa Comunità Progetto Sud

*Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo e che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Regioni

Argomenti