Articoli per argomento: Integrazione
Il murale all’I.T.S Guido Carli: un omaggio alla natura, alla scienza e al territorio
di cooperativasocialeeva
Realizzazione del murale all’I.T.S Guido Carli, un’opera che vuole raccontare il legame profondo tra natura, territorio e scienza. Il bozzetto, realizzato per l’interno della scuola, si ispira ad celebre pensiero di Vincent Van Gogh
Percorso di partecipazione e attivismo civico per adolescenti
di cooperativasocialeeva
Il Percorso di partecipazione e attivismo civico per adolescenti del Progetto Antenne ha rappresentato un’esperienza significativa di formazione e crescita.
Together e il Patto Educativo di Comunità: un’opportunità per i giovani di Casal di Principe
di cooperativasocialeeva
Together ha aderito al Patto Educativo di Comunità per rafforzare la sinergia tra le associazioni locali e rispondere alle esigenze dei ragazzi, che dopo la pandemia si sono allontanati dalle istituzioni.
Il ruolo di CasaleLab nel Patto Educativo di Comunità: volontariato, rete e impegno per il territorio
di cooperativasocialeeva
CasaleLab partecipa al primo Patto Educativo di Comunità per rafforzare la rete tra associazioni ed enti locali. Il presidente Gianluca Natale evidenzia opportunità e difficoltà, come la mancanza di volontari e fondi.
Patto Educativo di Comunità di Casal di Principe
di cooperativasocialeeva
Il PEC rappresenta il primo esempio di innovazione sociale volto a trasformare il territorio in una comunità educante, capace di affrontare le sfide del presente e costruire un futuro più inclusivo.
“Giochiamo alla Pari”: un torneo per l’inclusione
di cooperativasocialeeva
"Giochiamo alla Pari" è un evento dedicato alla lotta contro la violenza di genere e alla promozione della parità tra uomini e donne, partendo dal campo da gioco.
Una comunità educante a Casal di Principe
di cooperativasocialeeva
Chi fa crescere una comunità? Strategie e riflessioni per consolidare la comunità educante a Casal di Principe
L’altalena inclusiva per volare oltre i pregiudizi
di cooperativasocialeeva
Nel Parco Don Diana di Casal di Principe arriva l'altalena inclusiva, adatta ad accogliere bambini e bambine con mobilità assistita, per costruire partecipazione e inclusione, educare al rispetto reciproco e contrastare la violenza