Giochi di luce

di

Al Centro famiglia Monditondi, spazio aperto dalla Cooperativa  Semi di Senape in collaborazione con il comune di Alessandria e l’associazione Aspetto, i bambini e le famiglie dei gruppi 0-1 anno, 1-3 anni e 3-6 anni, hanno sperimentato un percorso sul tema luci ed ombre. Un percorso delle meraviglie, in cui perdersi a giocare con la luce per ore.

E’  stato allestito lo spazio serra con diversi punti di interesse.

  • Un bosco di alberi luminosi che facesse da porta, da quinta dello spazio, da confine e che potesse essere allo stesso tempo interattivo e attraversato dai passi dei bambini: tronchi, dischi di legno, cortecce e altro materiale boschivo per rendere l’ambientazione realistica.
  • Due grotte di lucine, una più grande con lucine fisse bianche e una piccola con lucine intermittenti colorate, cuscini e coperte: lì i bambini potevano entrare, sostare osservando le lucine, rilassarsi, portare dentro insieme a loro gli adulti, giocare.
  • Due tavoli luminosi con costruzioni trasparenti e colorate e altro materiale che interagisse con luce e trasparenza.
  • Una lavagna luminosa con schede lucide, elementi naturali e costruzioni di plastica trasparenti.

Giocare con la luce  sostiene il diritto alla scoperta. I bambini sono naturalmente inclini alla curiosità e alla voglia di scoprire e conoscere. Proporgli un ambiente speciale, realizzato apposta con attività che si prestano ad essere approcciate in libertà e secondo le proprie competenze, usando la fantasia e l’istinto, rispondendo a bisogni innati che naturalmente li portano ad usare oggetti e materiali in maniera differente, è la proposta di gioco migliore che si possa fare.

Questa attività sensoriale  è servita anche per interpellare la vista. L’occhio, ormai abituato fin da piccolo ad appiattirsi di fronte ad uno schermo, ha bisogno di spazi aperti per esercitarsi e di contrasti, come quello del buio e della luce.

Il percorso ha permesso ai bimbi anche di  interrogarsi o semplicemente osservare fenomeni scientifici legati alla luce, al riflesso, alle ombre.

Le educatrici di Semi di Senape hanno raccontato come con i bimbi si possa vivere  la meraviglia attraverso i loro occhi, ascoltarla nelle loro parole mentre verbalizzano l’esperienza che stanno vivendo, sentirla nelle loro risate e tornare anche noi adulti ad essere stupefatti.

Il Centro Famiglia Monditondi lo trovate in  via Parnisetti angolo via Abba Cornaglia 29, Alessandria.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK