Giochi di luce

di

Al Centro famiglia Monditondi, spazio aperto dalla Cooperativa  Semi di Senape in collaborazione con il comune di Alessandria e l’associazione Aspetto, i bambini e le famiglie dei gruppi 0-1 anno, 1-3 anni e 3-6 anni, hanno sperimentato un percorso sul tema luci ed ombre. Un percorso delle meraviglie, in cui perdersi a giocare con la luce per ore.

E’  stato allestito lo spazio serra con diversi punti di interesse.

  • Un bosco di alberi luminosi che facesse da porta, da quinta dello spazio, da confine e che potesse essere allo stesso tempo interattivo e attraversato dai passi dei bambini: tronchi, dischi di legno, cortecce e altro materiale boschivo per rendere l’ambientazione realistica.
  • Due grotte di lucine, una più grande con lucine fisse bianche e una piccola con lucine intermittenti colorate, cuscini e coperte: lì i bambini potevano entrare, sostare osservando le lucine, rilassarsi, portare dentro insieme a loro gli adulti, giocare.
  • Due tavoli luminosi con costruzioni trasparenti e colorate e altro materiale che interagisse con luce e trasparenza.
  • Una lavagna luminosa con schede lucide, elementi naturali e costruzioni di plastica trasparenti.

Giocare con la luce  sostiene il diritto alla scoperta. I bambini sono naturalmente inclini alla curiosità e alla voglia di scoprire e conoscere. Proporgli un ambiente speciale, realizzato apposta con attività che si prestano ad essere approcciate in libertà e secondo le proprie competenze, usando la fantasia e l’istinto, rispondendo a bisogni innati che naturalmente li portano ad usare oggetti e materiali in maniera differente, è la proposta di gioco migliore che si possa fare.

Questa attività sensoriale  è servita anche per interpellare la vista. L’occhio, ormai abituato fin da piccolo ad appiattirsi di fronte ad uno schermo, ha bisogno di spazi aperti per esercitarsi e di contrasti, come quello del buio e della luce.

Il percorso ha permesso ai bimbi anche di  interrogarsi o semplicemente osservare fenomeni scientifici legati alla luce, al riflesso, alle ombre.

Le educatrici di Semi di Senape hanno raccontato come con i bimbi si possa vivere  la meraviglia attraverso i loro occhi, ascoltarla nelle loro parole mentre verbalizzano l’esperienza che stanno vivendo, sentirla nelle loro risate e tornare anche noi adulti ad essere stupefatti.

Il Centro Famiglia Monditondi lo trovate in  via Parnisetti angolo via Abba Cornaglia 29, Alessandria.

Regioni

Ti potrebbe interessare

il programma di giugno!

di

all'interno del programma di giugno le iniziative che riguardano i anche i piccoli 0-6

Ludoteca in movimento

di

E’ arrivato il ludobus in giro per la città: un furgoncino attrezzato con al suo interno spazi per poter giocare, materiale per...

MondiTondi va in vacanza!

di

Dopo un’apertura emozionante e mesi intensi a contatto con grandi e piccini, anche il centro famiglia MondiTondi si ferma: uno stop necessario...