Famiglie 2.0

di

Martedì 5 Novembre 2019 alle ore 16.00, saranno presentate le iniziative previste al Centro famiglia di Novi Ligure, “Famiglie 2.0” di via Robotti n. 9 presso l’asilo nido comunale “il Girasole”.

Il Centro Famiglia “Famiglie 2.0” si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dall’Amministrazione Comunale e dalla Cooperativa Sociale Azimut all’interno del progetto “Alleanze Educative” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

E’ uno spazio accogliente rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Questo centro desidera offrire supporto alle famiglie e permettere ad adulti e bambini di avere spazi qualitativi d’incontro e di crescita della relazione.

A partire da Novembre, le attività di Famiglie 2.0 entreranno nel vivo con un calendario di incontri con esperti a disposizione dei genitori per affrontare temi centrali nello sviluppo del bambino, dall’educazione alle emozioni all’importanza del gioco e del movimento.

Sarà messo a disposizione anche uno spazio d’ascolto gratutito, attivo tutti i martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00. Lo spazio di ascolto si caratterizzerà come un luogo privilegiato di ascolto per l’adulto che affronta la complessità di essere genitore. In un momento più o meno formale di chiacchiere con altri adulti, si potrà condividere la propria esperienza come genitore. Si verrà sostenuti ed accolti nel riconoscimento delle difficoltà educative e nell’individuazione di possibili risorse e soluzioni, confrontandosi con gli operatori presenti attraverso incontri individuali e momenti di partecipazione attiva.

Il calendario degli incontri sarà il seguente:

  • Martedì 12 novembre h 16.30 :  quando in famiglia arriva un bambino,  irrequietezza, capricci, notti insonni e la coppia?
  • Martedì 19 novembre h 16.30: mamma e papà, due stili a confronto… e se la pensiamo in modo diverso?
  • Martedì 3 dicembre h 16.30 : capricci, istruzioni per l’uso.

Tutte le attività proposte sono gratuite e si svolgeranno all’interno del Centro Famiglia. Per informazioni tel. 333 1972246 (Monica Milano – referente progetto) o inviare una mail ad areaprogettiazimut@gmail.com.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“The Bee Gardens” e la ri-generazione urbana

di

“The Bee Gardens” è uno dei tre progetti vincitori del bando “Ri-generazioni Urbane”, indetto dal comune di Alessandria con il supporto dell’associazione...

Natale è un po’ bambino

di

Natale è alle porte e il Comune di Alessandria anche quest’ anno propone numerose iniziative per i bambini di tutte le fasce...

Programma Autunno 2021 del Centro Famiglia MondiTondi

di

Tantissime imperdibili iniziative per grandi e piccini nel programma Autunno 2021 del Centro Famiglia MondiTondi di Alessandria!