Ali per il futuro: i risultati, a tre anni dall’avvio del progetto

di

Se ancora oggi dove nasci fa la differenza, l’idea di sostenere i genitori di nuclei economicamente e socialmente fragili per aiutare i figli, è senz’altro vincente. Lo dimostrano i risultati del progetto sperimentale Ali per il Futuro, proposto da un partenariato con soggetto capofila Società Dolce all’Impresa Sociale Con i Bambini, che l’ha finanziato tre anni fa con 2 milioni e mezzo di euro, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Quattro le regioni coinvolte, dall’Emilia Romagna, con Bologna e Parma, alla Toscana con Firenze e Livorno, dalla Puglia, con Foggia e Monopoli, alla Valle d’Aosta e numerose le partnership.
Il progetto, partito nel 2018, ha realizzato interventi concreti e personalizzati a favore delle famiglie beneficiarie, su un duplice piano: migliorare, o creare occupazione lavorativa tra i genitori, attraverso percorsi con enti di formazione partner e coinvolgere bambini spesso privati del godimento di un’esperienza educativa e d’istruzione adeguate, in percorsi stimolanti per le loro capacità emotive e cognitive.

Il punto sui risultati ottenuti ad oggi dal progetto Ali per il Futuro è previsto nel corso dell’evento online di VENERDÌ 12 MARZO 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00.
Dopo i saluti di Ethel Frasinetti, consigliere di amministrazione con delega al settore sociale Fondazione Del Monte, e di Pietro Segata, presidente cooperativa sociale Società Dolce, il progetto sarà illustrato attraverso delle slides e video, con un collegamento coi vari territori e brevi interventi di Caterina Segata, responsabile area educativa Società Dolce e responsabile di progetto – Renzo Colucci, direttore dell’ente di formazione Seneca – Marta Russo, coordinatrice dell’unità di valutazione d’impatto del centro di ricerca ARCO – e Bruno Riccio, professore ordinario di Antropologia culturale Università di Bologna.

Seguirà la Tavola rotonda con Elena Gaggioli, assessore alle Politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia Comune Bologna – Fabrizia Paltrinieri, funzionario Servizio Politiche sociali e socio-educative Regione Emilia-Romagna – Elisabetta Gualmini, europarlamentare e professore ordinario Università di Bologna – Marco Rossi Doria, vicepresidente Con i Bambini Impresa Sociale – e Valeria Negrini, vicepresidente Fondazione Cariplo.
Le conclusioni sono affidate ad Ethel Frasinetti e Pietro Segata.

Segui il seminario Ali per il futuro su: www.grupposocietadolce.it | Fb: @SocietaDolce | Yt: Cooperativa Sociale Società Dolce

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PARTITO IL PROGETTO ‘ALI PER IL FUTURO’

di

E’ partito “Ali per il futuro”, progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa, che coinvolge 4 regione italiane e vede Società Dolce capofila, in partnership...

Tra strada e futuro

di

A cura di cooperativa sociale Arca Nezha è nata a Portoferraio, nella splendida Isola d’Elba, da una famiglia marocchina. È una giovane...

Antonella e la sua arte

di

A cura di cooperativa sociale San Bernardo Questa è la storia di Antonella, mamma di Gioele, che frequenta la nostra ludoteca di...