A un passo dalla propria passione

di

A cura di cooperativa sociale Leone Rosso

Nell’ottobre del 2018 ho conosciuto due giovani mamme, accomunate da molti aspetti: entrambe arrivate in Italia da pochi anni con la famiglia, alcuni amici nella zona, nessun parente stretto vicino a loro, disoccupate e la grande passione per la ristorazione. Ciò che mi ha colpito di entrambe è stata subito la grande voglia di mettersi in gioco, di trovare un’occupazione che le gratificasse e che permettesse loro di essere più tranquille economicamente. Energiche e positive nell’affrontare la quotidianità, ma anche stanche di cercare e di non trovare un lavoro adeguato alla loro situazione.

Forse anche legato all’età delle due giovani mamme, si coglieva il forte desiderio di entrare in contatto con la gente e di sentirsi utili, anche con un pizzico di divertimento, attraverso un’attività legata alla ristorazione.
Ali per il futuro le ha accompagnate in questi anni, permettendo loro di inserire i loro bambini nel nido d’infanzia a tempo pieno e di avere, in tal modo, l’opportunità di uno spazio per sé. Uno spazio utile non solo per la ricerca del lavoro, ma anche, una volta trovato, per poterlo vivere in serenità consapevoli che i loro figli fossero seguiti e ben accolti per gran parte della giornata.
La parte del progetto legata alla formazione ha consentito alle due donne di proiettarsi con una maggiore consapevolezza verso la dimensione del lavoro. Potersi confrontare con altre persone, riuscire a cogliere l’importanza di un curriculum ben fatto e comprendere quali potessero essere le situazioni più opportune da considerare le ha aiutate a ritrovare quella motivazione e speranza, ormai perse.

I casi della vita, la tenacia e un po’ di fortuna hanno fatto il resto: entrambe, infatti, in momenti diversi, in questi due anni, hanno trovato un’occupazione nell’ambito della ristorazione. Oggi, concluso il percorso biennale previsto dal progetto, sono soddisfatte del lavoro attuale e di essere riuscite a mantenere l’occupazione anche durante il lockdown, se pur con tutte le fatiche legate al caso.
Grazie ad Ali per il Futuro le due giovani donne hanno raggiunto un primo importante traguardo nella propria vita professionale, dando loro forza e motivo di soddisfazione che le ha fatte sentire “a un passo dalla propria passione”.

(photo @freepik)

Argomenti

Ti potrebbe interessare

‘ALI PER IL FUTURO’ PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA

di

«La povertà educativa è la privazione, per i bambini e gli adolescenti, dell’opportunità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità,...

Conoscere, interagire, crescere

di

A cura di Pro.Ges. Società Cooperativa Sociale e Kaleidoscopio Cooperativa Sociale Gabri e la sua mamma Yda sono approdate al progetto Ali...

Seminario Ali per il futuro

di

                                    PROGRAMMA 10.00 SALUTI INIZIALI...