Si resta in casa…ma Ali per il Futuro non si ferma!

di

Trovare stimoli positivi, reinventarsi e fare cose nuove, riscoprire gli spazi domestici e comporre nuovi ritmi familiari. Il momento che stiamo vivendo è sicuramente strano e inaspettato, ma non per questo da vivere solamente nei suoi aspetti più scoraggianti. Altrimenti come faremo a spiccare il volo?

Le attività del progetto Ali per il Futuro non si fermano, anzi: anche se non sono possibili incontri e lavori di gruppo, nessuno è lasciato solo. Ci si telefona, si cucina insieme, si pensano attività per bambini e genitori, si propongono laboratori virtuali per non smettere di crescere ed imparare, anche se Nidi e scuole dell’Infanzia sono chiusi, per non smettere di guardare al futuro anche in momenti così negativi.

Le équipe territoriali sono al lavoro e non smettono di sperimentare: ogni giorno le famiglie ricevono per messaggio video o idee di attività da fare in casa con i loro bambini e bambine e sono poi invitate a raccontare la loro giornata con altri video o foto, da condividere tutti insieme.

Ecco alcune delle pillole giornaliere proposte:
– Video per raccontare il Coronavirus ai più piccoli
– Ansia e paura, come gestire i propri sentimenti in questo momento?
– Fuori dalla finestra c’è un mondo: immaginare e raccontare cosa succede fuori dalla propria casa
– Chi è più bravo a cucinare? Sfida culinaria tra beneficiari e operatori in videochiamata
– Come continuare a mandarsi abbracci? Rimanere in contatto attraverso un video, una foto, un disegno
– Le costruzioni fa-da-te: quando i Lego diventano di cartone

Stiamo sperimentando un nuovo modo di “stare insieme a distanza”, in attesa di poter riprendere le attività in presenza, cercando di trasmettere alle famiglie strumenti utili per affrontare questo lungo periodo in casa e mantenendo alimentato il filo che ci unisce.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Esprimersi in video. La forza comunicativa di un viso ed una voce

di

In collaborazione con l’Ente di Formazione Seneca La tutor del lavoro e la case manager di Bologna si sono incontrate per l’ultima...