SCOPRIRE IL BELLO DEL PRENDERSI CURA DI QUALCOSA…O DI QUALCUNO – Ecco cosa abbiamo imparato durante il lockdown

di

L’emergenza sanitaria scaturitasi dalla diffusione del Covid-19 ha colto tutti impreparati. Molti hanno dovuto interrompere o ridurre le proprie attività, altri hanno dovuto trovare nuove strade per continuare ad erogare i propri servizi. Lo stesso è accaduto nel progetto AD HOC. Le attività laboratoriali con i maestri artigiani, i momenti di formazione in assetto lavorativo, gli stage e tutte le altre principali attività in presenza sono state sospese, nell’attesa della riapertura delle scuole. Ma durante tutto il lockdown AD HOC non è venuto meno alla sua missione: accompagnare quotidianamente, con percorsi personalizzati, i suoi ragazzi/e, con la stessa cura e attenzione alla persona di sempre.

I ragazzi di AD HOC hanno infatti continuato a ricevere l’appoggio dei propri educatori e tutor attraverso nuove forme di accompagnamento educativo.  Per i più piccoli, ad esempio, il Manto SCS ha creato un sito dove poter fare quotidianamente i compiti e i laboratori (di cucina, lettura, esercizi motori, disegno etc.) sia in gruppo sia in modalità “1 a 1”.  Per i più grandi, Cometa Formazione ha potenziato i momenti di confronto, sostegno allo studio e, più in generale, del “stare insieme” anche a distanza per confrontarsi e comprendere il senso di tutto ciò che stava/sta accadendo. Le difficoltà sono state molte, soprattutto nella fase iniziale ma la cura e l’attenzione alla persona è continuata con il valore portante di sempre: non lasciare nessuno solo.

L’emergenza sanitaria ha senza dubbio fatto emergere antichi e nuovi problemi ma ha anche dimostrato che con le forme alternative alla presenza (per certi versi mai sperimentate fino ad oggi), se adeguatamente accompagnate da uno sguardo educativo sui bisogni e le specificità di ciascuno (proprio come dice il nome del progetto AD HOC), è possibile continuare a prendersi cura delle persone.

La cura e la personalizzazione sono componenti fondamentali dell’approccio educativo di Cometa, dove si svolgono la maggior parte delle azioni di progetto. Cometa è un luogo che accoglie per educare bambini e ragazzi attraverso la condivisione quotidiana di tutti i loro bisogni, nel segno della bellezza come esperienza possibile. Ciò fa percepire ai ragazzi una preferenza inaspettata, un’attenzione a sé come soggetto unico. Questa cura concretizza processi mentali di inclusione, dove ogni ragazzo, soprattutto se oggetto di “etichette” quindi debole e con poche certezze, via via assume un’immagine positiva di sé congiuntamente alla sensazione interiore di essere autonomo e riconosciuto capace, in grado di affrontare la realtà sociale in quanto “pensato” come protagonista della sua stessa avventura umana.  L’attenzione alla persona e alla sua storia, alle sue specifiche caratteristiche, esigenze, capacità e stili di apprendimento permette di strutturare flessibilmente, personalizzandolo, il percorso, al fine di sostenere ogni ragazzo e di accompagnarlo nel suo cammino di crescita.

È sorprendente vedere che anche i ragazzi di AD HOC, in questo delicato periodo di lockdown, si sono presi a loro volta cura delle loro cose. Ce lo ha dimostrato Margaret, e a seguire tutti gli altri, che per prima ha voluto condividere la foto del suo fiore speciale: il fiore che aveva piantato, insieme agli altri ragazzi di AD HOC, lo scorso autunno durante il laboratorio di orticoltura organizzato da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, e che è sbocciato proprio durante la fase acuta della pandemia.

Margaret ci ha raccontato che «è stato bello prendersi cura del fiore e vederlo a poco a poco sbocciare», soprattutto nei giorni lontana dai suoi amici di Cometa.

Un fiore: la semplice bellezza della vita. La semplice bellezza di prendersi cura di qualcosa. O di qualcuno.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

AL VIA IL PROGETTO “AD HOC”: FIACCOLE DA ACCENDERE!

di

È stato felicemente avviato il progetto “AD HOC. Strategie di contrasto alla dispersione”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, coordinato...

RISCOPRIRE L’AMBIENTE

di

Un percorso di incontri con i ragazzi di We For The Planet.  I RAGAZZI RACCONTANO Nel pianificare gli incontri di cittadinanza attiva...

LE MANI DEI NOSTRI FIGLI

di

IL VALORE DEL MESTIERE Oliviero Toscani, illustre fotografo che festeggia quest’anno 65 anni di carriera, vincitore di numerosi premi internazionali e riconoscimenti,...