Il Parco archeologico del Colosseo per Affido Culturale

di

Casa dello Spettatore è felice e orgogliosa di dare il benvenuto al Parco archeologico del Colosseo tra le realtà convenzionate a Roma. Le famiglie di Affido Culturale potranno da oggi svolgere visite e partecipare ad attività educative, ludiche e laboratoriali in uno dei siti archeologici più visitati al mondo che ospita, tra gli altri, il monumento simbolo della città.

Il Parco archeologico del Colosseo

Il territorio di competenza del Parco racchiude sia aree e monumenti di diretta competenza statale (Colosseo, Domus Aurea, Foro Romano, Palatino, Meta Sudans, Arco di Costantino e, con DM n. 380 del 22 ottobre 2021, anche Auditoria di Adriano e Colonna Traiana), sia in consegna a Roma Capitale (Circo Massimo, Fori Imperiali), nonché il ricchissimo patrimonio ecclesiastico costituito dalle chiese che si affacciano su via dei Fori imperiali e lungo il Palatino e le sue pendici (quali per esempio la basilica dei Santi Cosma e Damiano, San Bonaventura e Sant’Anastasia al Palatino), di proprietà di diversi Enti (Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Vicariato di Roma e altri).

Il parco custodisce e valorizza alcune tra le più importanti testimonianze archeologiche della storia della civiltà occidentale, dalla fine dell’età del Bronzo all’età contemporanea. Il PArCo, cuore antico della città di Roma, offre a tutti i visitatori l’opportunità di riappropriarsi di questo patrimonio apprezzando l’incanto dell’area archeologica e immergendosi in un’atmosfera senza tempo.

L’arte e ‘il bello’ rappresentano, infatti, canali esplorativi privilegiati, oltre a costituire un incredibile strumento di benessere e rigenerazione dell’anima per raggiungere chi si pone in ascolto, veicolando il potenziale espressivo, umano e sociale di ognuno.

Sulle tracce di Romolo

Il primo appuntamento per le famiglie di Affido Culturale

Sabato 9 aprile alle ore 16.00 il Parco archeologico del Colosseo organizza la caccia al tesoro “Sulle tracce di Romolo”. Bambini e genitori saranno accompagnati lungo le pendici meridionali del colle Palatino alla scoperta della storia e dei segreti della fondazione della città.

“Sulle tracce di Romolo” è una visita guidata al settore delle pendici meridionali del Palatino in modalità «caccia al tesoro» in 5 tappe, rivolta a un pubblico di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

I temi affrontati in ogni tappa riguardano per lo più il mondo animale spesso protagonista dei miti di Roma, e consentono il racconto dei primi secoli di vita del colle Palatino. E, alla fine del percorso, un vero tesoro attende i giovani partecipanti!

Il Servizio Educazione, Didattica e Formazione del PArCo

Il Servizio Educazione, Didattica e Formazione si è posto, dunque, l’obiettivo di raggiungere tutte le categorie di pubblico, dai bambini agli adolescenti, agli studenti di ogni ordine ed età, sino a un pubblico adulto, includendo le categorie più fragili (visitatori ipo-vedenti, comunità non udente, visitatori con disabilità psichicho-cognitive). Proposte diverse per stimolare curiosità, emozione e divertimento. Al centro di tutto l’idea che arte e cultura contribuiscono al benessere personale, a migliorare la qualità di vita e ad aiutare a percepire la realtà in modo diverso e creativo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Cinema dei Piccoli: la sala “su misura” per le famiglie di Affido Culturale.

di

Un’istituzione culturale vera e propria, un gioiello in uno dei parchi più belli della città e una programmazione di film dedicata a...

Libri da mangiare e cibo da leggere. Tana Liberi Tutti per Affido Culturale a Roma

di

Una libreria, un’officina fantastica, un family bar bio… uno spazio multifunzionale che, oltre a deliziosi libri da mangiare e a cibo gustoso...

Mob Officina Artistica e i Mangia Arte: imparare giocando con l’arte.

di

C’è un modo di imparare, giocando con l’arte e il teatro: è la grande scatola magica che contiene modelli e mezzi espressivi...