Arte, teatro, scienza: imparare giocando con i laboratori per i piccoli di Affido Culturale

di

Imparare mettendosi in gioco e divertendosi, vestendo i panni volta per volta dell’astronomo, dell’attore, dell’artista creativo. Sono i laboratori a disposizione dei giovani destinatari di Affido Culturale a Bari e a Monopoli, grazie alla rete di partnership creata da Fondazione SAT, capofila del progetto in Puglia contro le povertà educative. Andiamo a scoprire quali sono le possibilità e come partecipare.

I laboratori in programma

MA:MAMMA…CHE ARTISTA

L’arte come pre-testo per attivare nuovi collegamenti con il mondo e sviluppare il proprio processo creativo. I momenti in laboratorio favoriscono l’apprendimento del bambino tramite il gioco e la sperimentazione, favorendo momenti di scambio e condivisione.

Un percorso laboratoriale, organizzato a partire dal 22 marzo nel laboratorio di ‘Ma:mamma’ all’interno di Spazio 13 (via Colonnello de Cristoforis, 8, Bari), che si svilupperà coinvolgendo i più piccoli alla scoperta di diverse tecniche e stili artistici, curiosità e storia di svariati artisti nazionali e internazionali, per scoprire la bellezza che regala il generoso mondo dell’Arte. Il laboratorio è a posti limitati, per info e costi: info@mamamma.it, WhatsApp 3395630102

PLANETARIO DI BARI

Ogni weekend al Planetario di Bari (all’interno della Fiera della Levante) sono in programma laboratori a tema LEGO, gli iconici mattoncini amati da adulti e bambini. Il prossimo appuntamento è sabato 19 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:00 con una doppia proposta:

“LEGO ON MARS”: attraverso i mattoncini i bambini impareranno a conoscere tutti i segreti del pianeta Marte costruendo veicoli spaziali e la propria base sul pianeta rosso. Il laboratorio è destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni.

“LEGO ON THE MOON”: attraverso i mattoncini i bambini impareranno a conoscere tutti i segreti della Luna costruendo veicoli spaziali e la propria base sul nostro satellite naturale. Il laboratorio è destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Gli adulti possono accedere gratuitamente. Il laboratorio è destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni. “ZOO-DIACO” : attraverso le proiezioni sulla cupola conosceremo le storie e leggende legate alle costellazioni zodiacali identificando in cielo la posizione delle stelle più importanti. Armati di colla e cartoncini i bambini realizzeranno poi ognuno la propria costellazione. Il laboratorio è destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni.

In programma anche il laboratorio “MAGICA SCIENZA” : protagonista sarà la scienza in questo vero e proprio spettacolo di magia con trucchi da far vivere e provare agli spettatori. Tanti fenomeni naturali spesso confusi con magie verranno svelati attraverso le meraviglie della fisica, della chimica e della matematica. Lo scienziato (pazzo) Alessio Perniola ed i suoi palloncini che non scoppiano, la sua acqua che non cade, gli anelli concatenati e tanto altro, ritornano sotto le stelle del planetario. Info e Prenotazioni a bariplanetario@gmail.com / 393 435 69 56

LABORATORI DI TEATRO A BARI E MONOPOLI

Bari e Monopoli dedicano una programmazione laboratoriale al mondo del teatro, non solo per far muovere ai giovani talenti attoriali i primi passi sul palcoscenico, ma anche per conoscersi meglio attraverso la pratica.

Kismet LAB – PRESENTE, in programma ogni mercoledì alle 17.00 al Teatro Kismet di Bari (strada San Giorgio martire 22F)

a cura di Annabella Tedone

Il laboratorio “Presente!” mira a favorire il processo espressivo che ruota attorno agli elementi su cui si fonda la presenza degli attori: l’ascolto, la capacità di reagire allo spazio, ai suoni, agli altri corpi, l’attenzione, la cura.

Bambini e ragazzi hanno bisogno del mondo reale per nutrire i loro pensieri e la loro immaginazione, hanno bisogno dei loro corpi tutti interi, in movimento, di sentire il respiro e il contatto dei compagni, di guardarsi negli occhi per imparare a riconoscersi. L’utilizzo di strumenti teatrali quali il canto, il ritmo e il movimento espressivo, si rivela essenziale per accedere all’esplorazione personale e di gruppo, favorendo il potenziamento delle capacità espressive di ciascuno: questo tipo di ricerca genera un’atmosfera di lavoro in cui i linguaggi artistici si mescolano a quelli pedagogici e la libertà di espressione guadagna spazio e viene incoraggiata e stimolata proprio per la possibilità che il lavoro teatrale offre di sbagliare, cimentarsi, giocare e dunque apprendere.

E un’ora prima di ogni spettacolo della Stagione Ragazzi appuntamento con “La Creazione delle Storie” laboratorio di manipolazione dell’argilla che ricalca i temi affrontati negli spettacoli, creando una nuova personalissima narrazione diversa per ciascun partecipante [info e prenotazioni: 335 805 22 11, botteghino attivo dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19]

Laboratori teatrali al FLY ARTS (via Ludovico Ariosto, 70, Monopoli)

A cura di Gianna Grimaldi, con classi per bambini dai 5 ai 7 anni e dagli 8 ai 10 anni

Attraverso il gioco e l’animazione teatrale, possiamo incontrare il teatro partendo dal nostro vissuto e stimolando la creazione di una realtà rispondente ai nostri bisogni creativi e di socializzazione. Nel corso del laboratorio i partecipanti conoscono, apprendono, imparano a mettere in relazione se stessi con tutto ciò che li circonda, in uno stato di piena libertà, ma pur nel rispetto di regole indispensabili all’equilibrio delle relazioni, concedendosi la meritata possibilità di sentirsi protagonisti fieri delle proprie proposte. Gioco e Teatro si mescolano attraverso un coinvolgimento totale ed una continua ricerca delle proprie potenzialità, così l’arte si fonde alla vita e restituisce, ai bambini ed alle bambine, l’autonomia creativa, capacità di creazione autonoma della realtà, il valore di ciò che i loro occhi possono vedere e scegliere, le risposte che consapevolmente possono cercare alle loro domande.

Il luogo teatrale è uno scrigno misterioso e segreto che attende esploratori curiosi. Aspetta che qualcuno lo abiti. Per sbloccare i lucchetti solo desideri profondi che chiedono ascolto. Piccoli gesti ci aiuteranno a narrare. Sorprese inattese la spinta ad immaginare. Momenti di gioco e teatro in cui scoprirsi creatori di mondi fantastici.

info e prenotazioni: 393.9094866 / info@flyarti.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutela dei minori in ambito internazionale: Affido Culturale è a Trento

di

Affido Culturale a Trento per affrontare il tema della tutela dei minori. Ivan Esposito, responsabile nazionale del progetto, il 5 maggio è...

Affido Culturale a Bari: doppio weekend alla scoperta della natura per i piccoli e le loro famiglie

di

Un doppio appuntamento alla scoperta della natura, tra escursioni e laboratori didattici per un’esperienza immersiva tra sentieri e boschi nella provincia barese....

Alla Federico II di Napoli una giornata tra riflessioni e strategie

di

Venerdì 21 gennaio 2022 (ore 9:30-17:30) presso l’Aula Piovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Porta di Massa 1,...