In campagna con Affido Culturale per godere dei primi colori dell’autunno

di

La natura, proprio in questi giorni in cui le temperature iniziano a scendere, regala i colori e i profumi più belli.

Grazie alla intensa rete di esercenti culturali che si sono convenzionati con Affido Culturale, i piccoli partecipanti al progetto, insieme alle loro famiglie, potranno fruire di laboratori, workshop, pic-nic a tema vendemmia, erbe aromatiche e animali da fattoria.

Affido Culturale, selezionato da Con I bambini per il contrasto alla povertà educativa, ha a cuore riscoprire il valore del tempo e dello spazio, la riappropriazione dei ritmi della natura per una educazione alla salute e all’ambiente che renda educative oltre che divertenti ciascuna delle 29 fruizioni culturali previste dal progetto in 18 mesi.

Ecco dunque alcune segnalazioni per il prossimo weekend d’autunno a Napoli e dintorni, fra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

ACCOGLIENZA SUL SENTIERO DEGLI ASINI – sabato 16 e domenica ottobre ore 11.00|12.30

Una giornata  d’inizio autunno in vero contatto con la natura incontaminata dell’azienda agricola situata ad Alvignano (CE) dove ad attendere i partecipanti ci sono esclusivamente verde, tranquillità e… la compagna di 10 asinelli!!! Un laboratorio finalizzato alla relazione e alla cura di questi simpatici ed empatici animali ritrovati.
Per chi volesse trattenersi anche a pranzo è possibile attivare la formula pic-nic con tutti prodotti a km0 molti dei quali biologici di produzione dell’azienda o di amici allevatori-produttori. In menù formaggi, salami, conserve e prodotti freschi dell’orto cui si aggiungono olive, frutta, e il tipico vino Pallagrello

>>> info prenotazione: entro venerdì 15 ottobre ore 17.00 al 3802510919

 

VENDEMMIA ALL’AGRIPARK – domenica 17 ottobre dalle 10.30 alle 13.30

Una domenica da trascorrere in famiglia con la visita della fattoria e degli animali ospiti nella stessa accompagnati da un laboratorio interattivo in cui verranno spiegate metodologie e tecniche per una perfetta vendemmia.
Conoscere da vicino il mondo dell’uva e della sua trasformazione non è affare solo dei più piccoli ma è importante e divertente da fare a tutte le età!!!

>>>info prenotazione: entro sabato 16 ottobre ore 16,00 al 3928004255

 

CACCIA ALL’ERBARIO – domenica 17 ottobre dalle ore 11

Quali sono le erbe aromatiche e quali i loro effetti benefici, cosa sono gli oli essenziali e come possiamo utilizzarli? Un workshop intento ad avvicinare i partecipanti al mondo delle erbe aromatiche e selvatiche coinvolgendo tutti i sensi a partire dalla vista, con la quale imparare a distinguerle, al tatto e all’olfatto, con cui raccoglierle e sentirne l’odore caratteristico, al gusto, grazie al quale creare delle associazioni con i piatti tipici in cui siamo abituati a riscontrarle.
Al termine sarà possibile portare a casa un Agridono: piccolo erbario auto costruito.
L’ingresso include l’utilizzo dell’area pic-nic con tavolo e barbecue riservati e altri servizi annessi per l’utilizzo comune.

>>>info: prenotazione a mezzo whatsapp al 392 4476982

 

CREIAMO IN NATURA – domenica 17 ottobre dalle ore 15 alle ore 16.00

All’Agribar di Masseria Sardo, a cura di Ludobus Artingioco, i bambini  dai 5 anni saranno accompagnati nella creazione di disegno con elementi della natura che li circonda.
Inserita nell’ambito delle giornate di gioco in natura con Ludobus Artingioco, la giornata inizia con il percorso a piedi lungo il lago d’Averno prima di accedere agli spazi della masseria dove sarà possibile trascorrere un’ora di giochi accompagnati dal suono della natura e magari stuzzicando l’appetito con cibi e prodotti genuini del posto.

>>>info prenotazione al 333.6737647 con messaggio whatsapp.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale – Dove nasce il fenomeno del bullismo?

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo della povertà educativa. Tale iniziativa si propone...

Inclusione sociale al tempo del Covid-19: anche AC ricorda questa Giornata

di

“Building Back Better: toward a disability – inclusive, accessible and sustainable post COVID-19 World”, in italiano Ricostruire meglio: verso un mondo post...

“Sulle Orme dell’Uomo” fino ad Affido Culturale per le famiglie di Napoli

di

Il senso del “fare”, piuttosto che il solo “stare a guardare”, e del fare tutti insieme, grandi e piccini, è ciò che...