“Estate a teatro con i piccoli” per Affido Culturale: la rassegna del Granteatrino di Bari a disposizione dei piccoli e delle loro famiglie

di

Tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli per rivivere la magia del teatro. Dopo il successo del festival Maggio all’Infanzia, a Bari il Granteatrino Casa di Pulcinella continua ad aprire le sue porte ai giovani spettatori con la rassegna estiva di spettacoli partita il 16 giugno.

Un ricco cartellone che sarà a disposizione anche dei piccoli partecipanti al progetto Affido Culturale, che in Puglia vede capofila Fondazione Sat in collaborazione con il Teatro Kismet di Bari. Tutte le famiglie aderenti gratuitamente al progetto, potranno prenotare il loro posto nello spazio all’interno dell’Arena della Vittoria attraverso l’app di Affido Culturale.

Il cartellone degli spettacoli

Andiamo ora a vedere nel dettaglio il cartellone degli spettacoli in programma per Estate a teatro con i piccoli:

STORIA DI BELLA 07 luglio

Lo spettacolo è liberamente ispirato alla storia “La Penta mano-mozza” de “Lu Cunto De Li Cunti” di Gianbattista Basile. Il Re di Pietrasecca, decide di sposare sua sorella Bella per via delle sue belle mani, ma questa si rifiuta categoricamente e per punirlo se le taglia e gliele consegna. Il Re, infuriato, la punisce facendola buttare in mare, chiusa in una cassa.

I MUSICANTI DI BREMA 14 luglio

Metafora del presente con risvolti attualissimi, lo spettacolo, raccontato con tecniche miste e con musica dal vivo, riflette sulla fuga e sull’approdo, sull’amicizia e il sopruso con uno sguardo all’utopia di un luogo dove tutto si fa più giusto e libero.

Sono tante le domande che nascono dalla visione di questo spettacolo: %Egrave; giusto liberarsi degli affetti quando diventano vecchi e non più ‘produttivi’? è giusto sognare un posto migliore dove poter vivere senza sentirsi schiavi ma semplicemente seguendo le proprie aspirazioni? La gattina poetessa Emily ed il gallo pittore Chagall riusciranno a raggiungere i loro amici a Brema o si accontenteranno della casa nel bosco?

IL MAGO DEL GRANO 21 luglio

Come un mago che nel paiolo mescola i suoi ingredienti, Nazareno trovò il modo di far incrociare il mago italiano con il grano giapponese, dando vita all’Ardito: un grano nuovo molto più forte, che raddoppiò la produzione.

Un’attrice interpreta i vari personaggi della storia: Nazareno bambino e poi adulto; il contadino che gli insegna i segreti del grano; la moglie Carlotta che fu anche la sua fedele assistente.

PAOLINO E GLI SPIRITI DEL FIUME 22 luglio

Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa. E ci sono Eridania e Fluvio, gli Spiriti del fiume, protettori delle sue acque e della natura.

Poi c’è chi questo fiume e questa natura non li rispetta, come il perfido Mario.

Ma guai a far arrabbiare gli Spiriti del fiume…

La storia è raccontata spostando continuamente i piani del racconto dentro o fuori, sopra o sotto la “baracca”, usando tecniche diverse di animazione e la figura del narratore, che “cuce” la trama e “tende” l’ordito.

FORTUNA DOVE SEI 28 luglio

Qui si racconta del viaggio che compì per chiedere soluzioni al dio della montagna e dei curiosi incontri che si possono fare sulla via… se la fortuna ci passasse proprio accanto saremmo in grado di vederla?

Tra buffe situazioni e ribaltamenti, tigri, alberi parlanti e tristi fanciulle, forse arriveremo a chiederci qualcosa anche su di noi.

La storia si svolge tra narrazione a vista e scene di burattini in baracca. Il variare di ritmi e situazioni, così come i diversi livelli di lettura possibile la rendono adatta dai 7 anni a tutte le fasce di età successive, adulti compresi; i più piccoli sono colpiti dal ritmo e dal movimento, i più grandi dalle disavventure e gli adulti…probabilmente dell’immedesimazione!

La tecnica utilizzata è quella dei burattini in baracca accompagnati nei passaggi dalla narrazione..

PULCINELLA DALLA BRACE ALLA PADELLA 04 agosto

Sua moglie Teresina, gli chiede di portarle un preparato miracoloso che rende le donne più belle. Non è però possibile trovarlo, perchè non è ancora in commercio. Caparbiamente Teresina lo vuole a tutti i costi e Pulcinella è costretto a mettersi in cammino per cercarlo. Incontrerà, così, una serie di personaggi che un po’ per caso e un po’ per fortuna, lo faranno approdare da una figura inquietante che finalmente gli darà il preparato. Ma questa pozione non è esattamente ciò che Teresina si aspetta di avere e…la storia continua e le sorprese non finiscono.

VOGLIO LA LUNA 05 agosto

Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con comandi, raccomandazioni e rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe e di non poter far niente per cambiarle. Finché una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E’ bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri… e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini. La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.

Per rimanere sempre aggiornati su Affido Culturale, potete collegarvi alla pagina nazionale del progetto

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale arriva al Maggio all’infanzia: le iniziative in programma per la XXV edizione

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini e rientra nel programma di Maggio all’infanzia. Cineclub, incontri letterari, visite...

Dagli spettacoli teatrali alle visite guidate: Taranto mostra le sue bellezze con la cooperativa Crest

di

Nell’attesa che i teatri possano tornare a ospitare spettacoli, il dialogo della Fondazione Sat in Puglia per Affido Culturale con le realtà...

A Bari il teatro (in sicurezza) è dedicato ai più piccoli

di

Una programmazione di spettacoli e iniziative dedicate ai più piccoli, che grazie al progetto Affido Culturale permetterà l’accesso gratuito agli affidati a un...