Affido Culturale continua a crescere a Roma con la firma di nuovi Patti educativi

di

Continua il nostro viaggio per far salire a bordo di Affido Culturale i bambini con le loro famiglie, o i loro tutori. Domenica 23 maggio, la sede del Centro Nascita Montessori ha ospitato la giornata di formazione per le nuove famiglie che hanno firmato i Patti educativi e ora possono iniziare il loro tour dentro Affido Culturale a Roma.

Un pomeriggio dedicato a nuclei familiari di diverse etnie accomunati dalla volontà di intraprendere il percorso di conoscenza, solidarietà e integrazione attraverso le 29 fruizioni culturali che condivideranno nei prossimi mesi in città.

Per questa nuova occasione le operatrici del CNM e del Cemea Lazio insieme a Casa dello Spettatore hanno organizzato un programma di attività finalizzate alla familiarizzazione tra i bambini e gli adulti che si sono prestati al gioco di squadra come occasione di collaborazione creativa.

Il clima favorevole ha infatti consentito ai bambini di iniziare la giornata con una piccola caccia al tesoro in cerca delle diverse tonalità di verde che il giardino ha messo a disposizione del loro spirito di osservazione.

Subito dopo la fase laboratoriale è stata sviluppata con gli adulti, alle prese con una danza popolare, e poi con i bambini chiamati a realizzare una piccola coreografia musicale: due momenti in cui il linguaggio del corpo e la condivisione dello spazio hanno coinvolto tutti i partecipanti in una comunicazione immediata e gioiosa.

I due gruppi si sono ritrovati per una meritata pausa e per consumare una merenda nello spazio verde del CNM prima della restituzione “spettacolare” dei due lavori. I bambini hanno così assistito alla performance scozzese dei genitori e quindi messo in scena la navigazione al chiar di luna dei pescatori di un villaggio hawaiano.

La costruzione della comunità educante di Affido Culturale ha così segnato un’altra tappa e si appresta a varare nelle prossime settimane altri abbinamenti e nuove squadre di questo grande gioco.

 

[Foto repertorio e pre Covid]

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vedere per conoscere: il cinema per Centrocelle tra passato e presente

di

Conoscere Centrocelle, attraversare e vivere un quartiere scoprendone la storia e le storie condividendo momenti ludici, conviviali ed educativi. L’associazione Centrocelle entra...

Tutto pronto per la presentazione di AC!

di

Martedì 20 ottobre ore 11:30 si presenta in prima nazionale “AC – Affido Culturale”, un progetto selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito...

Musica da ascoltare e suonare insieme con Affido Culturale a Roma

di

Musica non è solo saper suonare uno strumento ma anche sapere ascoltare, impegnarsi in attività complesse in cui ragione ed emozione si...