C’è un po’ di Vesuvio nella squadra di AC: benvenuta Agripark

di

Agripark, azienda agricola con coltivazione di frutta e verdura nel cuore di San Giorgio a Cremano, entra nella squadra di Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito degli strumenti di contrasto alla povertà educativa minorile.  L’intento è quello di dare l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, fare didattica, realizzare eventi in una location a stretto contatto con la natura e con la compagnia di amici a quattro zampe.

 

 

La nostra azienda agricola nasce da una forte tradizione di famiglia – ci racconta con passione Carmen Marano che continua – “Da diversi anni seguo attività di didattica multifunzionale in tutta Italia riportando, poi, nella nostra azienda le esperienze più innovative di educazione nella natura ed anche attività sociali quali quella della coltivazione di orti urbani. Ovvero orti in cui appassionati ortisti curano il proprio pezzetto di terra tutto l’anno, raccogliendo i frutti del proprio lavoro e intessendo relazioni con la natura e la comunità dell’azienda agricola stessa“.

 


Agripark
una vera City Farm: fattoria urbana i cui obiettivi principali sono le attività educative per grandi e piccini, dai laboratori didattici agli agricompleanni.

 

Offre interessanti potenzialità al sostegno della formazione delle persone e numerosi spunti educativi, perché la fattoria è un esempio di equilibrio, convivenza e interdipendenza tra la dimensione umana e quella naturale/animale.

 

La fattoria è una comunità variegata, abitata da creature diverse ognuna delle quali ha i suoi spazi e trova risposte specifiche ai suoi bisogni.

 

 

AgriPark accoglie visitatori grandi e piccoli a cui spiega i segreti per coltivare un orto casalingo, sul balcone o addirittura sul proprio davanzale.

 

Anche in collaborazione con AgriGiochiAmo, associazione che si occupa di didattica ed educazione agroalimentare, propone alle scuole e alle famiglie percorsi ludico-didattici dal Campo alla Tavola, condotti da operatori altamente qualificati e basati sul metodo dell’ “imparare facendo”, i cui contenuti fanno riferimento oltre che alla coltivazione dell’orto, alla conoscenza dei cavalli di razza Shetland e alla relazione uomo animale.

 

Stare insieme a coltivare socialità e convivialità ma anche conoscenza del mondo delle galline attraverso attività interattive per approcciare il sistema di vita delle galline, la loro socialità, la loro alimentazione ed essere coinvolti con giochi di drammatizzazione nel loro mondo.

 

Tante le attività che Agripark propone alle famiglie, grande attenzione anche ad attività creative e di Coltivazione di Emozioni grazie ai laboratori progettati dalla scrittrice e creativa Viviana Hutter.

 

Per scoprirne di più www.agriparkfattoriadidattica.it

(alcune delle immagini inserite nell’articolo sono pre Covid 19)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una Napoli che canta e incanta quella raccontata dal Teatro di San Carlo ai partecipanti partenopei di Affido Culturale

di

Il Teatro di San Carlo dedica da sempre la propria attenzione a profondere le energie migliori all’attività formativa delle future generazioni con...

All’aria aperta con Terra Felix a Casale di Teverolaccio per Affido Culturale

di

La promozione umana e l’integrazione sociale sono alcuni dei principi in cui crede Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini...

Plart, molto più che un museo: ora apre le sue porte per Affido Culturale a Napoli

di

La plastica e i materiali sintetici sono i padroni della scena al Plart, museo privato nel cuore di Napoli, che da oggi...