L’accademia dei bambini al Pigneto. Le Moscerine con Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale a Roma amplia l’offerta di esperienze creative ed espressive per bambini e adulti con i  laboratori dell’associazione “Le Moscerine” .

L’associazione si occupa di accrescere il potenziale creativo personale di ogni bambino, con attività ludico-educative che sviluppano le funzioni motorie, cognitive e affettive. Il nucleo centrale del lavoro è costituito dall’attenzione alla creatività di ogni individuo, affinché questo potenziale possa preservarsi, evolversi, ed essere coscientemente utilizzato.

I corsi e i laboratori per bambini e adulti

I corsi e i laboratori delle Moscerine sono rivolti a bambini dai 0 – 14 anni, a genitori e adulti.

Le Moscerine nella loro sede che si trova nel cuore del Pigneto, hanno creato uno spazio di intrattenimento e svago per i bambini ,un luogo di incontro, di trasmissione e conoscenza del mondo dell’arte a tutto tondo.

La sede nel quartiere Pigneto non è una classica area gioco ma una vera e propria “accademia per i bambini”; strutturata in piccole aree dove cucire, disegnare, creare oggetti con materiali riciclati, leggere e sviluppare la fantasia attraverso nuove esperienze.

Le famiglie potranno scegliere tra varie proposte, come ad esempio:

Dalla creazione alla passerella
La mattina i ragazzi potranno disegnare il loro modello, metterlo su carta, poi sul tessuto, per infine cucirlo. Il pomeriggio si completa il look (con accessori e vestiti a disposizione) poi si passa al trucco, parrucco e infine la grande sfilata. Ogni bambino potrà portare a casa il capo realizzato.

Libro sensoriale
In questo laboratorio i bambini scopriranno come costruire un libro tattile che poi porteranno a casa: Il libro tattile aiuterà il bambino ad imparare a leggere con tutti i sensi e a sviluppare manualità e creatività.

Costruzione giochi montessoriani
Il metodo Montessori può essere applicato non solo all’asilo o a scuola, ma anche a casa propria proponendo ai bambini un ambiente adatto e giochi Montessori che sono utili per guidare lo sviluppo del bambino sin dai primi mesi di vita. Rivolto alle mamme con o senza bambini, il laboratorio consiste nella costruzione di giochi Montessoriani (barattolo della calma, pannello sensoriale, cesto dei tesori, giostrine, etc) per il proprio figlio. Durante il laboratorio verrà allestita un area protetta per i bambini, che potranno divertirsi mentre le mamme costruiscono i giochi.

Art-attack
La creatività è l’intelligenza che ti diverte (Albert Einstein).
Laboratorio di costruzione giochi (animali, origami…) accessori vari (collane, orecchini, cravatte…) elementi di design (quadri su tela, porta accessori, decoupage, cornici…). personalizzabile a seconda del cliente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale a Roma chiude al Colosseo

di

Il progetto Affido Culturale a Roma si è concluso il 30 settembre con una visita collettiva in uno dei luoghi più iconici...

Roma: il Teatro Biblioteca Quarticciolo per Affido Culturale

di

Il teatro è arte al servizio della comunità. Un teatro è uno spazio fisico e sentimentale per costruire una comunità educante che...

In aumento la povertà educativa a causa dell’emergenza Covid19: AC è tra i progetti per sostenerla

di

AC – Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa....